La Moratti Letizia, candidata sindaco di Milano per il centro destra, ha iniziato la sua campagna elettorale in maniera tradizionale (cartelloni, affissioni etc. etc.) ed in maniera innovativa. Sulla scorta delle esperienze, talvolta ridicole, dei Blog dei politici, la sua agenzia pubblicitaria si ? inventata un’iniziativa probabilmente ben fatta: un blog per ogni strada di Milano. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati registrati circa 4mila dominii .it nella forma via-cenisio.it o piazza-piemonte.it.
Nella realt? sono dei redirect ad un sito per ogni Zona di Milano, ma fa poca differenza. L’idea di chiedere ai cittadini quali siano le proprie impressini ed opinioni sulle varie tematiche di competenza di un amministratore locale ? contemporaneamente geniale e pericolosissima.
Se ? geniale perch? risparmia molte indagini di “mercato” che potrebbero anche essere inattendibili, d’altra parte rende possibile modellare il programma sulle esigenze percepite dei cittadini. Certo, dal modellarlo al metterlo in pratica passano un paio di anni luce, ma quanto meno, si pu? battere li dove il dente duole.
Al momento i commenti sono pochi, ma ci sono, e sono pronto a scommettere che da qui in avanti aumentereanno. Unico dubbio: essendo moderati, non ? che appariranno solo quelli pro-moratti?
Io ho provato ad inserirne uno non esattamente benevolo, vediamo se me lo passano o se lo censureranno.