E rieccoci con il settimanale aggiornamento sulla nostra aliyah. 😀
Cominciamo con il dire che trovare una macchina decente di seconda mano in Israele è più che difficoltoso. Un amico mi ha indirizzato ad un sito che si chiama secondamano (yad sheni in ebraico) dove si trovano moltissimi annunci. Il sito è molto ben fatto (se si capisce un minimo di ebraico) ed è possibile selezionare gli annunci per marca, per anno di immatricolazione, per prezzo, per tipo di cambio (qui quasi tutti usano quello automatico).
Il primo problema, in realtà, è che i prezzi non sono allineati a quelli europei. La cosa non è sconvolgente se si considera che quando si compra una macchina si paga una tassa pari al 100% del suo valore (a me pareva fosse il 75% ma più d’uno m’ha detto diversamente). Certo che pensare di comprare una macchina di 12 anni e pagarla ancora 3000 euro mi fa molto strano…
Il secondo è che qui le macchine usate passano di mano in continuazione. Non è strano trovare macchine di quinta o sesta mano! Ovviamente questo comporta che risalire alla storia della macchina sia quasi impossibile. Sapere se ha fatto incidenti è quasi impossibile.
Il terzo è che l’idea di “tenuta bene” degli israeliani è MOLTO distante da quella degli italiani. Qui se una macchina ha i sedili bucati dalle sigarette, la tappezzeria un po’ strappata, qualche bolla di ruggine qui e li, le guarnizioni crepate o i paraurti scesi per qualche urto la considerano ancora “tenuta bene, quasi nuova”..
Il massimo è stato ieri pomeriggio un tizio che avevo contattato per una Renault Megane che invece mi ha fatto vedere un Land Rover del ’97 che secondo lui era in ottime condizioni: 3 gomme su 4 da cambiare perché la spalla era crepata, tutte le rifiniture in plastica crepate, il cruscotto che quasi si sfarinava, la tappezzeria lisa e sporca. Ha avuto il coraggio di chiedermi 34mila sheqel (circa 6.500 euro).
Domani andrò a dare un’occhiata ad una Fiat Marea di terza mano, del 2001, con 100mila kilometri sulle spalle. Speriamo sia tenuta bene. Non chiedono neanche un’esagerazione, poco più di 3000 euro.
Ah.. tra gli annunci si possono trovare anche ex-taxi con 500-700 mila kilometri dichiarati. Ovviamente il prezzo non è strcciato, parliamo sempre e comunque di più di 5 mila euro! 🙁
Per quel che riguarda la ricerca della casa, invece, abbiamo visitato Netanya, e devo dire che ci è piaciuta. Non è linda e ordinata come Ness Ziona, ed i palazzi vecchi si alternano alle nuove costruzioni. Detto questo ci è sembrata accogliente ed ordinata. I prezzi non sono stratosferici ed abbiamo un po’ di visite programmate per la prossima settimana. Speriamo di trovare qualcosa di buono.