Update: Il KuwaitTimes, ritratta la notizia che aveva dato, ammettendo di averla pubblicata senza prima verificarla. Niente ban, quindi
Leggo su /. che il governo Kuwaitiano avrebbe approvato, all’unanimità, un divieto all’uso delle macchine digitali reflex in luoghi aperti per chiunque non sia un giornalista accreditato. Il divieto non riguarda le macchine compatte e i telefonini con videocamera.
Ovviamente questo è un divieto particolarmente pericoloso per i turisti che potrebbero non conoscerlo o fare i finti tonti (e la polizia kuwaitiana non mi risulta particolarmente accomodante).
La cosa però mi scatena un tantino di curiosità: cos’hanno le DSLR di così pericoloso? Non si tratta, credo di un problema di censura, perché avrebbero vietato qualsiasi dispositivo di ripresa audio/video ed in particolar modo lo avrebbero fatto nei confronti dei giornalisti.
L’unica cosa che mi vien da pensare è che temano la possibilità che finte DSLR vengano usate come ordigni esplosivi, avendo teoricamente molti spazi vuoti al loro interno.
Boh!