Una decina di giorni fa (il 6 dicembre) ho prenotato una stanza d’albergo per questa sera tramite il sito chrbooking.com. Mi è arrivata subito la mail di conferma, ho contattato direttamente l’albergo per avere conferma che ci potessero dare la culla per Ruth (e mi è stato risposto positivamente).
Oggi, all’una, ricevo una mail da chrbooking.com che mi comunica che la mia prenotazione è stata annullata.
Ovviamente non da me.
Chiamo l’albergo che mi conferma che la cancellazione è avvenuta il 16 (4 giorni fa) da parte del sito.
Controllo sull’estratto conto della carta di credito ed i soldi sono stati prelevati… in lire turche da Izmir.
Il sito risulta registrato a nome di un’azienda canadese.
Ora vedrò di farmi rimborsare l’addebito….
Non sono certo l’unico che è stato truffato in questa maniera. Cercando su google con “chrbooking.com scam” si ottiene una bella sfilza di lamentele simili alle mie.
Anche a me è successa la stessa cosa negli stessi giorni, prenotando un appartamento alle Canarie… mi chiedo che tipo di azione si possa intraprendere contro questi truffatori, dato che le spese legali superano ampiamente gli importi sottratti, ma il principio truffaldino mi fa imbufalire a dismisura.. se qualcuno ha qualche idea in merito, mi contatti alla mail rospetto68@hotmail.it…. mi piacerebbe proprio metterli in croce, anche se temo sia solo un sogno.. Grazie comunque e buon anno
Purtroppo più che contestare il pagamento alla carta di credito e recuperare la somma (basta una denuncia dai carabinieri e compilare qualche modulo presso la propria banca) temo che si possa fare poco. Il fatto che quest’azienda sia materialmente in Turchia la rende sufficientemente immune ad azioni legali.
Si può chiedere, nel fare denuncia, che il sito venga posto sotto sequestro, ma ne aprirebbero immediatamente un’altro e la storia ricomincerebbe.
Lo sforzo più efficace che si può mettere in atto è scrivere in ogni sito sui viaggi di questa gente e linkare, possibilimente, questo post in modo che chi cercasse chrbooking su google e sugli altri motori di ricerca trovi come risultati solo le segnalazioni della truffa.
Edoardo